SVIZZERA
Corso Elvezia, 13
LUGANO
LO STERMINATORE D' INSETTI
La natura non è un posto da visitare, è casa nostra.
(¨cit. Gary Snyder)
Di seguito riportato il link delle specie protette.
ll ruolo delle api è fondamentale per la produzione alimentare e per l’ambiente. E in questo, sono aiutate anche da altri insetti come bombi o farfalle.
Un terzo del nostro cibo dipende dall’impollinazione degli insetti: solo in Europa, oltre 4.000 tipi di verdure.
Senza dubbio le colture più nutrienti e apprezzate della nostra dieta - molta frutta e verdura (come mele, fragole, pomodori e mandorle) - sarebbero duramente colpite da un calo numerico degli insetti impollinatori.
Purtroppo, le api sono in declino, minacciate da pesticidi, perdita di habitat, monocolture, parassiti, malattie e cambiamenti climatici. In particolare, alcuni pesticidi costituiscono un rischio diretto per gli impollinatori: l’eliminazione delle sostanze chimiche più pericolose per le api è quindi il primo e più efficace passo da adottare per difenderli.
Sono animali di dimensioni medio-piccole, dalla struttura fisica allungata e agile.
Hanno quattro o cinque dita con artigli a volte retrattili. Sono generalmente plantigradi ed hanno denti ferini ben sviluppati e ghiandole anali capaci di produrre sostanze odorose usate in caso di pericolo come mezzo di difesa. La loro difesa maggiore è costituita dai denti, che possono essere di numero variabile, da 28 a 38. Data la loro alimentazione carnivora, i Mustelidi hanno incisivi molto piccoli e i canini lunghi e aguzzi; anche i molari sono piuttosto appuntiti. La loro pelliccia è foltissima; i peli sono morbidi e fini. Il colore è generalmente uniforme e scuro, ma in alcune specie si fa bianco durante l'inverno, per il mimetismo.
I pipistrelli vivono in modo nascosto nei nostri centri urbani e molti li percepiscono solo come uno svolazzamento indistinto sopra la strada buia. Ma cosa dobbiamo fare quando scopriamo un pipistrello che si è smarrito nel salotto o vogliamo impegnarci a favore della tutela dei pipistrelli? Il presente foglio informativo si prefigge di far conoscere questi affascinanti animali e di spiegare fra l’altro come comportarsi in caso di «emergenza pipistrelli». A livello mondiale i chirotteri (pipistrelli e pteropodidi) rappresentano un sorprendente 20% della biodiversità di tutti i mammiferi. In Svizzera le 30 specie di pipistrelli rappresentano addirittura un terzo di tutti i mammiferi selvatici. Tuttavia sono minacciati di estinzione e di conseguenza protetti dalle leggi federali.
I Colubridi sono una vasta famiglia di serpenti che include oltre 800 specie viventi, diffusi in ogni habitat delle terre emerse e nella maggior parte dei continenti, esclusa l'Antartide. In tutte le specie sono presenti larghe squame ventrali e la loro coda è variamente allungata e raramente prensile
Lungo circa 30 centimetri di cui 13 (circa) di coda, pesa in media 100 grammi. Ha una pelliccia di colore grigio castano sul dorso, mentre il ventre è bianco; il muso è caratterizzato da due grandi occhi e da folte e lunghe vibrisse (lunghi peli a lato del muso con funzione tattile), le orecchie, di forma rotondeggiante, sono piuttosto piccole e escono di poco dalla pelliccia. Può essere confuso con uno scoiattolo, da cui può essere distinto osservando la coda che mantiene sempre lunga e distesa